Ufficio Edilizia Privata

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area tecnica edilizia privata, urbanistica, e SUAP

L’Ufficio edilizia privata monitora e verifica la conformitą degli interventi urbanistici, rilascia permessi, accerta abusi edilizi, gestisce pratiche e archivi, fornisce informazioni e autorizzazioni.

Cosa fa

L’Ufficio edilizia privata ha la finalità di monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche e di verificare il rispetto e la conformità degli interventi privati in base all'assetto normativo. A tal fine, svolge le seguenti attività: 

  • istruttoria e conseguente rilascio del Permesso di Costruire, verifica delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.), Comunicazioni Inizio attività edilizia (C.I.L.A.), ecc.. nonché di tutte quelle pratiche legate ad interventi sul territorio sotto il profilo urbanistico-edilizio;
  • vigilanza urbanistico-edilizia, al fine del controllo della rispondenza degli interventi edilizi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei provvedimenti autorizzativi;
  • accertamento e repressione degli abusi edilizi, fino all’emanazione delle eventuali ordinanze di demolizione o di applicazione delle sanzioni pecuniarie, avvalendosi anche della collaborazione del Servizio Polizia Locale;
  • verifica le Segnalazioni Certificate di agibilità, rilascio certificazioni e attestazioni di natura edilizia;
  • gestisce il rilascio dei provvedimenti edilizi in sanatoria, con la determinazione delle sanzioni pecuniarie;
  • eroga informazioni in materia urbanistico-edilizia (generica, sull’iter dei procedimenti ai cittadini e ai professionisti);
  • acquisisce, controllandone la completezza le istanze di titoli abilitativi e di altre segnalazioni/comunicazioni in materia edilizia, con relativa gestione dei rapporti con gli utenti. L'ufficio inoltre si occupa di ricevere, gestire ed emettere le autorizzazioni paesaggistico-ambientali obbligatorie e vincolanti nelle procedure di propria competenza.
  • cura l’istruttoria e il rilascio di autorizzazioni sismiche e/o depositi sismici;
  • gestisce gli archivi cartacei ed informatizzati;
  • ricerca le pratiche in materia edilizia e urbanistica;
  • cura l'accesso agli atti ed il rapporto con gli utenti interni o esterni in relazione alle suddette attività.

In particolare l’attività svolta, seppur in modo unitario, si articola in:

  • attività di front-office volta alla ricezione d'istanze ed informazioni tecniche;
  • attività di back-office essenzialmente istruttoria, sia sotto il profilo tecnico che amministrativo, volta alla verifica dei requisiti necessari all'efficacia dei titoli edilizi richiesti o presentati, ed alla conformità degli stessi agli strumenti urbanistici vigenti.

Tutte le istanze e/o comunicazioni/segnalazioni vengono presentate sull’apposito portale www.impresainungiorno.gov.it.

Sede principale

Municipio di Mazzano
Viale della Resistenza 20 
L'edificio rappresenta il fulcro delle attivitą amministrative e istituzionali della comunitą locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.

Allegati

Aggiornamento 2025 del  Costo di  Costruzione

Aggiornamento 2025 del costo di costruzione e tabelle per il calcolo del contributo edilizio.

Linee guida per l'accesso ai contributi per eliminare barriere architettoniche

Guida per richiedere contributi regionali per eliminare barriere architettoniche negli edifici privati.

Indicazioni e moduli per accesso contributi per eliminare barriere architettoniche

Istruzioni operative per ottenere contributi per rimuovere barriere architettoniche, secondo la legge...

Allegato e guida per la presentazione della richiesta di idoneitą alloggiativa RIA

Il servizio certifica l'idoneitą alloggiativa per pratiche legali e amministrative, come il permesso...

Elenco membri Commissione Paesaggio

Nomina triennale dei nuovi membri della Commissione Paesaggio, deliberazione n. 112/2024.

Diritti istruttoria e segreteria - SUE

SUE - Diritti di istruttoria e segreteria: info, ufficio, e allegati.

VADEMENCUM per l'uso corretto di generatori di calore a legna, cippato e pellet

Guida pratica per l'uso efficiente e sicuro di generatori a legna, cippato e pellet.

Incentivi volumetrici e riduzione contributo di costruzione

Incentivi e riduzione contributo edilizio per rigenerazione urbana. Info tecniche e allegati utili.

Elenco autorizzazioni paesaggistiche

Elenco autorizzazioni paesaggistiche art.146 D.Lgs. 42/2004, gestite dall'Ufficio Edilizia Privata.

Esposti in materia edilizia e modelli

Esposizione in materia edilizia con modelli allegati.

Nuovo regolamento edilizio

Norme tecniche per costruzione e bonifica edifici, prevenzione inquinamento.

Tabella tariffe oneri e costo di costruzione

Prospetto degli oneri di urbanizzazione e costi di costruzione aggiornati per il 2024 a Mazzano.

Incentivi volumetrici e riduzione contributo di costruzione procedimento di fiscalizzazione

Incentivi volumetrici e riduzione contributo di costruzione tramite fiscalizzazione.

IUC - Richiesta perizia tecnica e IUC - Autocertificazione d'inagibilitą/inabitabilitą - Dichiaraz. sostitutiva atto di notorietą

IUC - Richiesta perizia tecnica e autocertificazione d'inagibilitą per riduzione IMU/IUC.

Orari sportelli catastali decentrati

Orari degli sportelli catastali decentrati per la consultazione e la gestione dei documenti.

Ulteriori informazioni

Orari sportello


Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.45

Lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

 

Per ulteriori informazioni consultare:

Ufficio Urbanistica 

Sezione FAQ 

 

Informazioni, guide, servizi

  • Sportello Telematico

la presentazione di istanze e comunicazioni potrà avvenire solo in modalità telematica attraverso lo Sportello Impresainungiorno.gov.itImpresainungiorno

  • Modalità di pagamento diritti e contributi di costruzione

Scopri i costi delle commissioni dei pagamenti su Pago PA applicati dai gestori aderenti: https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/trasparenza-costi/

  • Certificazione di idoneità alloggio

Per la richiesta di rilascio dell’attestazione sarà necessario collegarsi al seguente link https://istanze.prometeo.secoval.it/node/2096 e Cliccare su “Compila nuovo” nella parte sinistra della pagina, dopo esserti autenticato con la tua identità digitale, attraverso il pulsante in alto a destra “ACCEDI AI SERVIZI

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.