Descrizione
Segnalazione/esposto e richiesta di intervento/sopralluogo esclusivamente in relazione a presunti abusi edilizi.
L'Ente mette a disposizione un modulo per gestire reclami, segnalazioni e richieste di intervento in merito a presunti abusi edilizi da compilare e inviare all'indirizzo PEC del Comune di Mazzano: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it oppure da consegnare di persona presso lo sportello dell'ufficio protocollo del Comune di Mazzano.
E' uno strumento sensibile e indispensabile per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio o insoddisfazione espresse dai cittadini.
A seguito dell’effettuazione dei controlli attivati con la presentazione dell’esposto il Comune eserciterà la potestà sanzionatoria prevista dalla vigente normativa, ove riscontrasse episodi di abusivismo o difformità tra l’intervento edilizio ed il titolo abilitativo.
Il sopralluogo sarà soggetto al pagamento dei diritti di segreteria per un importo pari ad € 50.00 da pagare tramite bollettino PagoPA emesso dall'ufficio Edilizia-Urbanistica-Suap.
Tale importo sarà a carico del segnalante nel caso in cui la segnalazione sia infondata oppure a carico del segnalato nel caso in cui venga rilevato l'abuso edilizio.
Qualora dai controlli effettuati non risulti alcuna irregolarità, l’esito verrà comunicato all’esponente.
In caso contrario all’esponente verrà comunicato l’esito dei controlli e sarà possibile inoltrare richiesta di accesso agli atti ai sensi della Legge 241/1990, al fine di prendere visione e /o ottenere copia dei provvedimenti adottati in ragione dell'esposto presentato, fatta salva la verifica della sussitenza dei requisiti e/o presupposti leggittimanti la formulazione della richiesta.