Richiesta di contributi per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Servizio attivo

Contributi regionali per facilitare l'accesso e la fruibilitą degli edifici residenziali privati eliminando le barriere architettoniche, rivolti a persone con disabilitą motoria o sensoriale.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Il servizio è rivolto a disabili con menomazioni funzionali permanenti, persone che li hanno a carico, condomini in cui risiedono queste persone, e centri o istituti residenziali per disabili.

Descrizione

La Regione Lombardia, in conformità alla legge n. 13 del 1989, offre contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati. Il contributo può essere richiesto per interventi sia nelle parti comuni dell'edificio (ad esempio ascensori, rampe) che all'interno delle singole unità immobiliari (ad esempio adeguamenti di bagni o cucine). Gli interventi sono volti a migliorare l'accessibilità e la fruibilità dell'immobile per le persone con disabilità motoria o sensoriale. Il servizio è accessibile tramite la presentazione di una domanda al comune competente entro il 1° marzo di ogni anno, e il contributo viene erogato in base alla spesa effettivamente sostenuta.

 

Per ulteriori informazioni: clicca qui 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

La richiesta deve essere presentata all'ufficio edilizia privata del comune in cui si trova l’immobile tramite invio della documentazione in allegato (Indicazioni e moduli per accesso contributi per eliminare barriere architettoniche) tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it.

La domanda può essere compilata dal disabile, dal tutore o dall’amministratore del condominio.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

  • Certificato medico che attesti la disabilità e le difficoltà motorie.
  • Autocertificazione dell'ubicazione dell'immobile e delle barriere architettoniche esistenti.
  • Eventuale certificato ASL che attesti l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione (per priorità nell'assegnazione).
  • Copia del verbale dell’assemblea condominiale (se pertinente).

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Si ottiene un contributo economico per la realizzazione di interventi volti a rimuovere le barriere architettoniche negli edifici residenziali, come l'installazione di ascensori, rampe, servoscale e altre opere necessarie per migliorare l'accessibilità.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

La domanda deve essere presentata entro il 1° marzo di ogni anno. Il contributo viene erogato entro quindici giorni dalla presentazione delle fatture quietanzate.

Quanto costa

Il servizio prevede l’applicazione di una marca da bollo sulla domanda, secondo la normativa vigente.

Accedi al servizio

Ufficio Urbanistica

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Telefono: 030 2121930

Email: edilizia@comune.mazzano.bs.it

Area tecnica edilizia privata, urbanistica, e SUAP

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Email: edilizia@comune.mazzano.bs.it

Telefono: 0302121930

Ufficio Edilizia Privata

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Telefono: 030 2121930

Email: edilizia@comune.mazzano.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Telefono: 030 2121930

Email: edilizia@comune.mazzano.bs.it

Area tecnica edilizia privata, urbanistica, e SUAP

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Email: edilizia@comune.mazzano.bs.it

Telefono: 0302121930

Ufficio Edilizia Privata

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Telefono: 030 2121930

Email: edilizia@comune.mazzano.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Area tecnica edilizia privata, urbanistica, e SUAP

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Email: edilizia@comune.mazzano.bs.it

Telefono: 0302121930

Punti di contatto diretto per il servizio

Telefono: 0302121930
Argomenti:

Pagina aggiornata il gio 29 ago, 2024 2:32 pm

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identitą, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Appalti pubblici

Gare nazionali ed internazionali, bandi

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e universitą.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attivitą, commercio, autorizzazioni e concessioni per attivitą produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Mobilitą e trasporti

Parcheggi, viabilitą, automobili e trasporto pubblico.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilitą.

Turismo

Viaggi, passaporti, visti

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo