Scadenza al 3 agosto 2026 delle carte di identitą cartacee

Dettagli della notizia

Data:

29 ott 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 14 secondi

Si avvisa che a partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte di identità rilasciate su modello cartaceo cesseranno automaticamente la loro validità.

E' quanto stabilito dal Regolamento (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019, richiamato dal Ministero dell'Interno con apposita circolare DAIT n. 76/2025, il quale stabilisce standard di sicurezza più stringenti per tutti i documenti di riconoscimento.

Si precisa che tale termine di validità vale per tutte le carte di identità cartacee, anche quelle eventualmente munite di data di scadenza successiva al 3 agosto 2026.

La cessazione della validità comporta che, a partire dal giorno successivo, qualsiasi carta di identità cartacea non potrà più essere esibita come valido documento di riconoscimento sul territorio nazionale o come documento idoneo per viaggiare all'estero.

Si invitano pertanto gli Utenti a richiedere la nuova Carta di Identità Elettronica - C.I.E. per tempo, anche prima della naturale scadenza del documento cartaceo. 

Si ricorda che lo Sportello Anagrafe riceve dal lunedì al venerdì senza appuntamento secondo gli orari di apertura al pubblico (sabato unico giorno con prenotazione obbligatoria).

 

CARTA IDENTITA' CARTACEA – dal 03 agosto 2026 non sarą pił valida per  l'espatrio - Comune di Ribordone

A cura di

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Telefono: 0302121996

Email: anagrafe@comune.mazzano.bs.it