Prenotazione appuntamento per Sportello Anagrafe (sabato)

Servizio attivo

Il servizio consente di prenotare un appuntamento con lo Sportello Anagrafe per tutte le pratiche di competenza degli uffici anagrafe, stato civile, leva e elettorale.

Prenotazione online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

A tutti.

ATTENZIONE: L’accesso allo Sportello Anagrafe del sabato è riservato esclusivamente agli utenti con prenotazione. Non si effettua il servizio di ritiro della nuova Carta di Identità Elettronica.

Descrizione

Lo Sportello Anagrafe riceve senza appuntamento dal lunedì al venerdì (comprese le aperture pomeridiane del lunedì e del mercoledì), come da orari riportati nella sezione “ulteriori informazioni” della pagina dedicata. Il servizio di prenotazione consente di fissare l’appuntamento obbligatorio con lo Sportello Anagrafe per l’apertura del sabato mattina.

ATTENZIONE: E’ necessario specificare nel campo “note”, in sede di prenotazione, il tipo di pratica in questione (es. “rilascio CIE”, “residenza”, “richiesta certificato”…) L’accesso allo Sportello Anagrafe del sabato è riservato esclusivamente agli utenti con prenotazione.

Non si effettua il servizio di ritiro della nuova Carta di Identità Elettronica.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Per accedere allo Sportello Anagrafe è necessario presentarsi secondo l’orario prestabilito. L’obbligo di prenotazione è esteso a tutte le pratiche, dichiarazioni o istanze in genere di competenza degli uffici anagrafe, stato civile, leva e elettorale.

ATTENZIONE: La disponibilità per ogni fascia oraria è riservata ad una sola persona. Nel caso in cui la richiesta riguardasse più persone (es. rinnovo di due Carte di identità) sarà necessario effettuare più prenotazioni contigue.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

A seconda della pratica o della richiesta, è possibile avere dettagli contattando direttamente l’ufficio anagrafe e stato civile, visitando la sezione Comune di Mazzano - Domande frequenti o consultando il catalogo dei servizi di competenza.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

  • Rilascio della Carta di Identità Elettronica
  • Cambio di residenza
  • Certificati anagrafici e di stato civile
  • Autentica di sottoscrizione e di copia
  • Legalizzazione di fotografia, dichiarazioni sostitutive di atto notorio (es. eredi).
  • Non si effettua il servizio di ritiro della nuova Carta di Identità Elettronica.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

  • La Carta di Identità Elettronica sarà disponibile per il ritiro in Municipio (Sportello Anagrafe) dopo circa una settimana dal momento della richiesta.
  • Non si effettua il servizio di ritiro della nuova Carta di Identità Elettronica il sabato.
  • Il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile è immediata.
  • Le autentiche e le legalizzazioni vengono effettuate contestualmente alla richiesta.

Quanto costa

  • Rilascio della Carta di Identità Elettronica: €22,00 (+1,50€).
  • Certificati anagrafici (es. residenza, stato di famiglia, stato libero, stato civile): marca da bollo da €16,00 acquistabile in tabaccheria (salvo le esenzioni previste dalla normativa vigente).
  • Certificati e estratti di stato civile (es. certificato o estratto di nascita, matrimonio, morte): gratuiti.
  • Pratiche di residenza (es. immigrazione da altro Comune, cambio via): gratuite.
  • Autentica di sottoscrizione (es. dichiarazione sostitutiva di atto notorio degli eredi): marca da bollo da €16,00 acquistabile in tabaccheria.
  • Legalizzazione di fotografia: gratuita.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Telefono: 0302121996

Email: anagrafe@comune.mazzano.bs.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

Per il rilascio o rinnovo della Carta di Identità è necessario presentarsi personalmente muniti di:

  • Carta di Identità scaduta/in scadenza o denuncia di furto/smarrimento;
  • Tessera sanitaria;
  • Una fototessera (non più vecchia di sei mesi), senza occhiali, di buona qualità;
  • Pagamento allo sportello con bancomat (no contanti).

Rilascio di una Carta di Identità per un minore: Il minore deve essere presente allo Sportello Anagrafe al momento della richiesta accompagnato da entrambi i genitori muniti di documento di identità.

Per un cambio di residenza: modulo dichiarazione di residenza debitamente compilato e sottoscritto a cui allegare copia fronte-retro del documento di identità e codice fiscale di tutti i dichiaranti. Allegare anche titolo di possesso dell’immobile: rogito o visura catastale, oppure contratto di locazione registrato presso l’Agenzia delle Entrate, oppure modulo di assenso del proprietario. Eventualmente: permesso di soggiorno o ricevuta di rinnovo.

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Telefono: 0302121996

Email: anagrafe@comune.mazzano.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Telefono: 0302121996

Email: anagrafe@comune.mazzano.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il ven 04 apr, 2025 10:17 am

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo