Questo servizio è rivolto ai cittadini stranieri nati in Italia e legalmente residenti sul territorio italiano sin dalla nascita, che abbiano compiuto 18 anni e intendano acquisire la cittadinanza italiana. La richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio di Stato Civile entro il compimento del diciannovesimo anno di età.
Per avviare la procedura è necessario verificare, tramite l'Ufficio di Stato Civile, il rispetto dei requisiti previsti dalla normativa (art. 4 Legge 5 febbraio 1992 n. 91). È richiesto di fornire un documento di identità valido, un passaporto straniero (se posseduto) e un titolo di soggiorno valido. Possono essere richiesti ulteriori documenti per confermare la residenza legale e continuativa in Italia fin dalla nascita.
Una volta accertati i requisiti, sarà necessario versare un contributo statale di €250,00 mediante bollettino di conto corrente postale. Al termine della procedura, il richiedente otterrà la cittadinanza italiana.
Per informazioni dettagliate e per inoltrare la richiesta, è necessario contattare l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.