Comunicato dell’Amministrazione Comunale di Mazzano

Dettagli della notizia

Data:

18 feb 26

Tempo di lettura:

1 minuto e 34 secondi

In merito alla vicenda del pedaggio sulla cosiddetta “Corda Molle” (Raccordo Autostradale Ospitaletto–Montichiari), l’Amministrazione Comunale di Mazzano ritiene opportuno chiarire alcuni aspetti alla luce delle notizie diffuse negli ultimi giorni. La prima precisazione riguarda il fatto che il Comune di Mazzano non è mai stato coinvolto, non essendo attraversato dal tracciato in questione, che ha inizio in località Fascia d’Oro. I comuni che si sono attivati autonomamente per chiedere un’interlocuzione con il Ministero dei Trasporti (senza mai avere risposta) sono i 24 attraversati dall’arteria, più il Comune di Brescia in qualità di comune capoluogo.

Nonostante ciò, il Comune di Mazzano si è attivato immediatamente avviando interlocuzioni con alcuni Consiglieri provinciali e con diversi Sindaci dei territori interessati, nonché con altri Comuni limitrofi esclusi dal provvedimento, tra cui Rezzato, Calcinato, Nuvolera, Nuvolento, Bedizzole e Botticino. L’Amministrazione ha infatti sottoscritto, insieme ad altri 15 comuni esclusi dal beneficio economico, la richiesta di un incontro con il Presidente della Provincia, Emanuele Moraschini.

L’Amministrazione Comunale esprime perplessità per le modalità con cui è stata gestita la vicenda, caratterizzata da evidenti criticità sotto il profilo della trasparenza e dell’informazione istituzionale. Un percorso di tale rilevanza avrebbe richiesto un coinvolgimento più ampio dei territori interessati, comprendendo non solo i Comuni attraversati dal tratto autostradale, ma anche quelli i cui cittadini utilizzano la Corda Molle quale valida alternativa alla Tangenziale Sud per gli spostamenti nell’area meridionale della città. La scelta della Provincia di Brescia di mettere a disposizione 1.500.000 di euro dei cittadini bresciani appare come una toppa peggiore del buco, che crea differenze tra i cittadini dei vari comuni e non risolve il problema, anche in considerazione del fatto che questa operazione esclude i mezzi pesanti e ha copertura finanziaria solo per il 2026.

A cura di

Ufficio Segreteria

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Telefono: 030/2121960

Email: segreteria@comune.mazzano.bs.it