Ufficio Edilizia Privata

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area tecnica edilizia privata, urbanistica, e SUAP

L’Ufficio edilizia privata monitora e verifica la conformità degli interventi urbanistici, rilascia permessi, accerta abusi edilizi, gestisce pratiche e archivi, fornisce informazioni e autorizzazioni.

Cosa fa

L’Ufficio edilizia privata ha la finalità di monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche e di verificare il rispetto e la conformità degli interventi privati in base all'assetto normativo. A tal fine, svolge le seguenti attività: 

  • istruttoria e conseguente rilascio del Permesso di Costruire, verifica delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.), Comunicazioni Inizio attività edilizia (C.I.L.A.), ecc.. nonché di tutte quelle pratiche legate ad interventi sul territorio sotto il profilo urbanistico-edilizio;
  • vigilanza urbanistico-edilizia, al fine del controllo della rispondenza degli interventi edilizi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei provvedimenti autorizzativi;
  • accertamento e repressione degli abusi edilizi, fino all’emanazione delle eventuali ordinanze di demolizione o di applicazione delle sanzioni pecuniarie, avvalendosi anche della collaborazione del Servizio Polizia Locale;
  • verifica le Segnalazioni Certificate di agibilità, rilascio certificazioni e attestazioni di natura edilizia;
  • gestisce il rilascio dei provvedimenti edilizi in sanatoria, con la determinazione delle sanzioni pecuniarie;
  • eroga informazioni in materia urbanistico-edilizia (generica, sull’iter dei procedimenti ai cittadini e ai professionisti);
  • acquisisce, controllandone la completezza le istanze di titoli abilitativi e di altre segnalazioni/comunicazioni in materia edilizia, con relativa gestione dei rapporti con gli utenti. L'ufficio inoltre si occupa di ricevere, gestire ed emettere le autorizzazioni paesaggistico-ambientali obbligatorie e vincolanti nelle procedure di propria competenza.
  • cura l’istruttoria e il rilascio di autorizzazioni sismiche e/o depositi sismici;
  • gestisce gli archivi cartacei ed informatizzati;
  • ricerca le pratiche in materia edilizia e urbanistica;
  • cura l'accesso agli atti ed il rapporto con gli utenti interni o esterni in relazione alle suddette attività.

In particolare l’attività svolta, seppur in modo unitario, si articola in:

  • attività di front-office volta alla ricezione d'istanze ed informazioni tecniche;
  • attività di back-office essenzialmente istruttoria, sia sotto il profilo tecnico che amministrativo, volta alla verifica dei requisiti necessari all'efficacia dei titoli edilizi richiesti o presentati, ed alla conformità degli stessi agli strumenti urbanistici vigenti.

Tutte le istanze e/o comunicazioni/segnalazioni vengono presentate sull’apposito portale www.impresainungiorno.gov.it.

Si informa che dal 01 Febbraio 2022 le richieste di accesso agli atti presso l'ufficio EDILIZIA-URBANISTICA-SUAP devono essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE tramite il portale Impresa In Un Giorno. Il link per inoltrare la richiesta è il seguente: www.impresainungiorno.gov.it
Alla richiesta dovrà essere allegato il pagamento dei diritti di segreteria come specificato di seguito:
  - fino a 5 pratiche dovrà essere effettuato il pagamento di € 30,00, dalla sesta è richiesto il pagamento di € 10,00 per ogni pratica in  aggiunta.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il portale PAGOPA.

Sede principale

Municipio di Mazzano
Viale della Resistenza 20 
L'edificio rappresenta il fulcro delle attività amministrative e istituzionali della comunità locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.

Allegati

Aggiornamento 2025 del  Costo di  Costruzione

Aggiornamento 2025 del costo di costruzione e tabelle per il calcolo del contributo edilizio.

Linee guida per l'accesso ai contributi per eliminare barriere architettoniche

Guida per richiedere contributi regionali per eliminare barriere architettoniche negli edifici...

Indicazioni e moduli per accesso contributi per eliminare barriere architettoniche

Istruzioni operative per ottenere contributi per rimuovere barriere architettoniche, secondo la...

Allegato e guida per la presentazione della richiesta di idoneità alloggiativa RIA

Il servizio certifica l'idoneità alloggiativa per pratiche legali e amministrative, come il permesso d...

Elenco membri Commissione Paesaggio

Nomina triennale dei nuovi membri della Commissione Paesaggio, deliberazione n. 112/2024.

Regolamento Edilizio vigente

Nuovo Regolamento Edilizio

VADEMENCUM per l'uso corretto di generatori di calore a legna, cippato e pellet

Guida pratica per l'uso efficiente e sicuro di generatori a legna, cippato e pellet.

Incentivi volumetrici e riduzione contributo di costruzione

Incentivi e riduzione contributo edilizio per rigenerazione urbana. Info tecniche e allegati utili.

Elenco autorizzazioni paesaggistiche

Elenco autorizzazioni paesaggistiche art.146 D.Lgs. 42/2004, gestite dall'Ufficio Edilizia Privata.

Incentivi volumetrici e riduzione contributo di costruzione procedimento di fiscalizzazione

Incentivi volumetrici e riduzione contributo di costruzione tramite fiscalizzazione.

Accesso agli atti e ai documenti amministrativi per Edilizia, Urbanistica e SUAP

Richiesta di accesso agli atti ai documenti amministrativi

IUC - Richiesta perizia tecnica e IUC - Autocertificazione d'inagibilità/inabitabilità - Dichiaraz. sostitutiva atto di notorietà

IUC - Richiesta perizia tecnica e autocertificazione d'inagibilità per riduzione IMU/IUC.

Orari sportelli catastali decentrati

Orari degli sportelli catastali decentrati per la consultazione e la gestione dei documenti.

Esposti/Richieste di sopralluogo per presunti abusi edilizi

Segnalazione/esposto e richiesta di intervento/sopralluogo esclusivamente in relazione a presunti...

Ulteriori informazioni

Orari sportello


Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.45

Lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

 

Per ulteriori informazioni consultare:

Ufficio Urbanistica 

Sezione FAQ 

 

Informazioni, guide, servizi

  • Sportello Telematico

la presentazione di istanze e comunicazioni potrà avvenire solo in modalità telematica attraverso lo Sportello Impresainungiorno.gov.itImpresainungiorno

  • Modalità di pagamento diritti e contributi di costruzione

Scopri i costi delle commissioni dei pagamenti su Pago PA applicati dai gestori aderenti: https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/trasparenza-costi/

  • Certificazione di idoneità alloggio

Per la richiesta di rilascio dell’attestazione sarà necessario collegarsi al seguente link https://istanze.prometeo.secoval.it/node/2096 e Cliccare su “Compila nuovo” nella parte sinistra della pagina, dopo esserti autenticato con la tua identità digitale, attraverso il pulsante in alto a destra “ACCEDI AI SERVIZI

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.