Si informa che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 208 del 8 settembre 2025 è stata pubblicata l’Ordinanza del Capo di Protezione Civile n. 1158 del 29 agosto 2025 “Disposizioni operative finalizzate a definire le modalità di applicazione delle procedure contenute nell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 932 del 13 ottobre 2022, in relazione agli eventi calamitosi verificatisi negli anni 2022 e 2023”.
Con l’Ordinanza vengono date indicazioni per procedere all’istruttoria delle richieste di contributo per il ripristino dei danni subiti a causa eventi calamitosi dal 4 al 31 luglio 2023 nel territorio della Regione Lombardia (OCDPC n. 1026/2023).
Si evidenzia, come riportato nell’Allegato C dell’Ordinanza (paragrafo 1.1), che imprese titolari delle attività economiche e produttive, o proprietarie dell’immobile sede dell’attività economica e produttiva, o proprietarie degli edifici anche residenziali o singole unità immobiliari destinate ad attività produttiva, ove l’attività economica e produttiva consista anche nella locazione di immobili, che a suo tempo, nella fase di ricognizione, hanno presentato, mediante la piattaforma regionale Bandi e Servizi, il modulo C1 «“Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive», sono chiamati a presentare la documentazione richiesta per il riconoscimento e la quantificazione del contributo mediante la piattaforma regionale Bandi e Servizi.
I soggetti interessati, per accedere ai contributi devono presentare apposita domanda, utilizzando la modulistica resa disponibile sulla piattaforma regionale Bandi e Servizi al procedimento identificato con il Codice: RLZ12023035223, reperibile al seguente link: Comunicazioni | Bandi e Servizi
Ivi saranno anche resi disponibili le modalità tecniche per la gestione delle domande approvate con decreto n. 14559 del 17/10/2025, contenete i criteri per la presentazione delle domande e lo svolgimento dell’istruttoria.
Sarà possibile presentare le richieste di contributo esclusivamente mediante la piattaforma regionale Bandi e Servizi dalle ore 10:00 del 22 ottobre 2025 alle ore 23:59 del 15 dicembre 2025.
Sul portale Bandi e servizi è possibile scaricare la modulistica necessaria alla presentazione della richiesta di contributo, l’Ordinanza n. 1158/2025 e il Decreto di approvazione delle modalità operative per l’ordinanza in oggetto.
Link a Bandi e Servizi di Regione Lombardia:
Comunicazioni | Bandi e Servizi
Link al Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri
https://www.protezionecivile.it/it/normativa/ocdpc-n-1158-del-29-agosto-2025/
Per informazioni aggiuntive o chiarimenti è possibile contattare:
• Regione Lombardia: ordinanza_1158@regione.lombardia.it
• Comune di Mazzano: protocollo@comune.mazzano.bs.it
🏛️ SPORTELLO COMUNALE DI SUPPORTO a disposizione dei cittadini:
📍 Presso il Municipio
Viale della Resistenza n. 20 a Mazzano
📞 Previo appuntamento telefonico
al numero 030 2121945
🗓️ Giorni di apertura:
Martedì 28/10/2025 – 11/11/2025 – 25/11/2025 - 9/12/2025
🕙 Orario:
dalle 10:00 alle 12:45