Controllo delle autocertificazioni (art. 71 d.p.r. 445/2000)

ACQUISIZIONE DIRETTA DATI
Art. 15 della Legge 12 novembre 2011 n. 183 (legge di stabilità 2012) e Direttiva n. 14 del 22/12/2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenute nel D.P.R. 445/2000. Le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dalle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

In ordine ai dati contenuti nei registri e negli albi e/o nell’archivio anagrafico e/o nelle liste elettorali le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di pubblici servizi tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli art. 46 e 47 possono trasmettere le loro istanze  tramite posta, e-mail, pec o fax.

Come inviare la richiesta ai servizi demografici:

Le richieste possono essere inviate secondo le seguenti modalità:

  • Richiesta scritta da consegnare o spedire all’Ufficio Protocollo del Comune di Mazzano
    Viale della Resistenza, 20 – 25080 MAZZANO (BS)
  • Richiesta tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it
  • Richiesta tramite email all'indirizzo: anagrafe@comune.mazzano.bs.it
  • Richiesta tramite fax al n. 030.2120054

allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta. La firma deve essere accompagnata dal nome e qualifica del sottoscrittore.

Contenuto della richiesta di controllo o richiesta di dati:

Nella richiesta occorre indicare:

  • Ufficio di provenienza, indicazione Responsabile Amministrazione Procedente.
  • Oggetto chiaro e completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti. Nel caso si tratti del controllo di una autocertificazione o dichiarazione sostituiva di atto notorio, deve essere allegata in copia la dichiarazione stessa.
  • Firma apposta con le modalità sopra riportate (allegando copia del documento di identità). La firma deve essere accompagnata dal nome chiaro e qualifica del sottoscrittore.
  • Indirizzo postale, indirizzo email, pec o numero fax al quale va spedita la risposta.

Tempi di risposta:

I tempi di risposta sono quelli previsti dall’art. 2 comma 2 della L. 241/90 e dalla direttiva in premessa citata, ovvero 30 giorni dal ricevimento della richiesta

Le richieste non conformi non saranno evase

Referenti e responsabili:

  • Responsabile del procedimento:
    • Maria Giulia Gussago – Responsabile Area Amministrativa e Servizi Demografici
      Comune di Mazzano
      Viale della Resistenza, 20
      25080 MAZZANO - BS
  • Referente:
    • Laura Di Terlizzi - Servizi Demografici
      Comune di Mazzano
      Viale della Resistenza, 20
      25080 Mazzano - BS
      Tel:  030.2121932
      Fax: 030.2120054
      Mail: l.diterlizzi@comune.mazzano.bs.it