Che festa la Liberazione! 80 anni di libertą

Dettagli della notizia

Data:

11 mar 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 19 secondi

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Mazzano invita gli allievi delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado dell'IC Mazzano, nonché gli studenti delle stesse classi frequentanti altre scuole e residenti nel Comune di Mazzano a partecipare a una speciale iniziativa per commemorare l'80° anniversario della Liberazione, ricorrenza fondativa della Repubblica italiana e di fondamentale importanza per la memoria storica del nostro Paese. Questa iniziativa è un'occasione preziosa per riflettere sulla storia della Liberazione e sui valori fondanti della nostra Repubblica: libertà, democrazia e cittadinanza attiva. Per sottolinearne l'importanza, abbiamo scelto le parole del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tratte dal discorso al Paese, pronunciato il 31 dicembre scorso. Così il Presidente parla della ricorrenza che stiamo per celebrare:

È fondamento della Repubblica e presupposto della Costituzione, che hanno consentito all’Italia di riallacciare i fili della sua storia e della sua unità. Una ricorrenza importante. Reca con sé il richiamo alla liberazione da tutto ciò che ostacola libertà, democrazia, dedizione all’Italia, dignità di ciascuno, lavoro, giustizia. [...] la speranza non può tradursi soltanto in attesa inoperosa. La speranza siamo noi. Il nostro impegno. La nostra libertà. Le nostre scelte.

Rendiamo speciale, insieme, questa festa: partecipate con le vostre riflessioni, emozioni e pensieri, esprimendovi attraverso la scrittura creativa.
 

Inviate il vostro contributo, la scheda di partecipazione (All. 1) e la liberatoria (All. 2) in formato digitale all'indirizzo email: 25aprile25@comune.mazzano.bs.it entro mercoledì 10 aprile 2025

A cura di

Ufficio Cultura

Viale della Resistenza 20 

PEC: protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it

Telefono: 030 2121973

Email: c.consolati@comune.mazzano.bs.it