Tutti gli eventi
IL CANTO DELLE CICALE 2021

XXII edizione de "Il Canto delle Cicale", festival teatrale dedicato a bambini e ragazzi, venerdì 16 luglio 2021 ore 21:15 a Mazzano presso il cortile della scuola media Fleming si terrà lo spettacolo "Di qua e di là - Storia di un piccolo muro" rivolto ai bambini dai 4 anni.
Un piccolo muro attraversa la scena. Uno scoppiettio, come di fuochi d’artificio, e arriva Lei. Sembra caduta dal cielo. Forse è appena nata. Si guarda attorno smarrita. Scopre il muro. E, di là dal muro, degli strani esseri… gli spettatori.
La ragazza è spaventata. Nella sua testa ci sono un mucchio di pensieri. Come saranno quelli di là dal muro? Quanti saranno? Saranno bravi o cattivi? E se ci attaccano i pidocchi? E se…?
Qui comincia il gioco divertente e leggero dello spettacolo. L’attrice di qua, il pubblico di là. E in mezzo il muro.
Una sequenza di domande. Una sequenza di scene.
Ogni scena uno stereotipo che caratterizza il rapporto con gli altri, con le paure che ci assalgono ogni volta che ci troviamo di fronte a qualcosa o qualcuno che non conosciamo.
E le paure e le domande alimentano il muro. Lo fanno crescere.
E, si sa, a forza di costruire muri si rischia di rimanere imprigionati. Come in un labirinto. Come fare?
Lo spettacolo, naturalmente, una soluzione la dà.
Una soluzione e un augurio. Senza retorica e senza voler insegnare nulla. Mettendo al centro la materia di cui è fatto il teatro: le emozioni. L’emozione di essere “Di qua e di là”. L’emozione di cercare di trovare un modo per incontrarsi, per capirsi, per riconoscersi gli uni negli altri, superando i piccoli muri che, spesso, ci portiamo dentro.
L'ingresso è gratuito e lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle indicazioni impartite dalla normativa vigente in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Per ulteriori informazioni:
Pagina Facebook di Teatro Telaio
Sito ufficiale
Files allegati |
---|